Three activa
La cappa è stata studiata e realizzata con un'area di lavoro ermeticamente chiusa per garantire un alto livello di protezione personale da rischio biologico.
L'aria in entrata passa attraverso un filtro HEPA e viene successivamente espulsa totalmente attraverso un doppio strato di filtri ULPA posti in serie. Si può in tal modo garantire la protezione dell'operatore e dell'ambiente circostante. Le macchine Three Activa dovrebbero, per la massima sicurezza, comunque espellere l'aria trattata e depurata all'esterno dello stabile mediante canalizzazione e motoventilatore estrattore remoto, per ottenere anche la canalizzazione in depressione.
Il flusso dell'aria è garantito da uno specifico sistema di aspirazione, che mantiene una pressione negativa all'interno della cappa. L'accesso all'area di lavoro è possibile tramite guanti a manicotto in lattice posizionati e fissati, a mezzo di flange, sul frontale della cappa.
Il prodotto, sebbene manipolato in ambiente sterile, è invece soggetto al rischio di contaminazioni crociate dovute alla turbolenza del flusso d'aria all'interno dell'area di lavoro. I moti turbolenti dell'aria le rendono perciò poco adatte nel caso sia necessario garantire anche la sterilità del prodotto.