Banco aspirato

AB Activa 180

Evoluzione tecnica di banco aspirato interamente realizzato in acciaio inox 304L, ideato inizialmente per il ricevimento dei contenitori monouso in campioni, normalmente conservati in formalina. E' dotato di sistema di aspirazione fumi dal piano di lavoro forellinato e dalla parete posteriore, e predisposto per lo scarico dei fumi verso l'esterno, atto a garantire un alto livello di protezione personale da rischio chimico o trattamento di sostanze pericolose per l'uomo. Apparecchio trasportabile, è idoneo per laboratori analisi, settorato, istologia e anatomia patologica, farmacie, laboratori di saldatura etc.

L'aria aspirata dal piano di lavoro e dal fondale posteriore forellato, entra nel vano sigillato contenente filtri e motore e posizionato nel banco sottostante, passa attraverso un 2 filtri a carboni attivi specifici per le sostanze da neutralizzare, e viene successivamente espulsa totalmente dal ventilatore previa depurazione attraverso il canale ricavato nel doppio fondale posteriore centrale, e convogliata nel collettore flangiato da 200mm sul lato superiore del fondale stesso, comodo per l'allacciamento alla tubazione di espulsione se richiesta.

Il piano di lavoro è composto da una superficie piana aspirata con perimetro rialzato di mm 40 per evitare fuoriuscite di liquidi; ad incasso vi sono una serie di pianetti forellinati asportabili per lavaggio in autoclave; a richiesta è posizionabile a destra o sinistra una vasca di risciacquo ed un erogatore a collo di cigno o mixer.

Il flusso dell'aria aspirata è notevole, garantito da motoventilatore di primario produttore internazionale, ben silenzioso e con elevata prevalenza. Il quadro di comando è inserito nel lato anteriore sinistro del bancone e comprende oltre alla scheda elettronica di comando e controllo apparecchiatura anche una presa elettrica tipo UNEL/Schuko per eventuali piccole strumentazioni.

Il lato inferiore del bancone è costituito dal vano tecnico centrale portafiltri e ventilatore, chiuso da pannello con viti ed apribile da tecnico manutentore per sostituzione dei filtri; a destra e/o sinistra vi sono vani portaoggetti utili per riporre materiali d'uso del laboratorio, apribili con ante dotate di maniglietta.

Punti forti del banco aspirato sono la robustezza del prodotto (spessore dell'acciaio 12/10") e la possibilità di chiusura laterale e superiore in acciaio / policarbonato, per trasformazione in vera e propria cappa chimica.

Scarica la scheda tecnica